7 Gennaio 2013
Redazione
ALIMENTAZIONE
7 Gennaio 2013
Redazione

Agricoltura europea: metà del tempo per ottenere i marchi Dop, Igp, Stg

Da Bruxelles il commissario all'agricoltura UE, Dacian Ciolos rende nota la nuova normativa per la certificazione dei prodotti Maggiori garanzie anche per la produzione agricola di montagna

Scatta una piccola rivoluzione nel mondo della certificazione dei prodotti alimentari di qualità Ue, un sistema che 'protegge' e valorizza molte specialità tipiche italiane. Con l'entrata in vigore del regolamento Ue approvato lo scorso autunno si dimezzano - passando da un anno a sei mesi - i tempi entro i quali la Commissione europea dovrà esaminare le richieste di registrazione finalizzate all'ottenimenti dei marchi Dop (Denominazione di origine protetta, come il parmigiano), Igp (Indicazione geografica protetta, come l'abbacchio romano) e Stg (Specialità tradizionale garantita come la pizza napoletana).

Inoltre, nasce un'etichetta 'ad hoc' destinata a tutelare i prodotti della montagna e si rafforzano le tutele in favore di prodotti 'originali' e contro le imitazioni. Per ottenere la 'certificazione' europea bisognerà infatti dimostrare che l'alimento in questione è sul mercato da almeno 30 anni.

L'entrata in vigore della nuova normativa è stata annunciata con grande soddisfazione dal commissario Ue all'agricoltura Dacian Ciolos, secondo il quale essa consentirà di tutelare ancora di più i consumatori e di garantire un reddito più adeguato ai produttori. "La forza dell'agricoltura europea sta nella diversità dei suoi prodotti", ha sottolineato Ciolos. E gli agricoltori, ora più che mai sottoposti alle pressioni della crisi, della competizione globale e della filiera distributiva, "hanno bisogno di strumenti adeguati per meglio comunicare ai consumatori la qualità della loro offerta". (fonte: Ansa)

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014