24 Maggio 2013
Redazione
ALIMENTAZIONE
24 Maggio 2013
Redazione

Slow Food Day 2013: riduciamo gli sprechi

Il 25 maggio in trecento piazze italiane si festeggerà lo Slow Food Day

Nel mondo c’è una grande quantità di cibo che viene sprecato. Lo conferma anche la Commissione europea, che in un suo studio dal titolo Food Waste in the EU: a study by the European Commission, Workshop on Municipal Waste Prevention, sottolinea come nel vecchio continente gli sprechi alimentari domestici corrispondano al 42% del totale e ammontino a circa 76 kg pro-capite. L’Italia raggiunge i 149 kg procapite, che non sono pochi. Ecco allora che la lotta contro lo spreco diventa il motto dello Slow Food day, in programma il 25 maggio in circa 300 piazze italiane. Si tratta di un’iniziativa organizzata da Slow Food Italia  per difendere il cibo “buono, pulito e giusto dei produttori italiani” con mercati, degustazioni, incontri con i produttori e laboratori educativi.

Il tema di questa edizione sono gli sprechi. Di cibo, ma non solo: si parlerà di acqua, risorse e beni comuni. «Quando sprechiamo cibo, oltre a fare qualcosa di eticamente non accettabile, sprechiamo anche molto altro: il denaro che abbiamo speso per acquistare quel cibo; il tempo di chi ha lavorato per produrlo e il tempo che abbiamo lavorato per guadagnare i soldi con cui comprarlo; la terra, l’acqua e l’energia che sono state impiegate nella produzione, trasformazione e distribuzione - spiega Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia - in tempi di grave crisi come quelli che stiamo vivendo, che impongono cambiamenti sostanziali a tutti i livelli, combattere gli sprechi diventa un imperativo, ma anche una straordinaria opportunità di rilancio della nostra economia».

L’evento, ormai giunto alla sua terza edizione, prevede tantissimi appuntamenti: ad esempio a Bologna lo slogan sarà "Vieni in piazza con l’oggetto che butteresti e insieme lo faremo rivivere": lezioni di cucina senza sprechi, installazioni artistiche ideate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti e laboratori a cura dei ragazzi disabili di Coop Attività Sociali/Marakanda, che rappresenteranno simbolicamente l’idea di convivio senza sprechi.

Mentre a Torino nel parco del Valentino, tra le tante attività, verranno proposti piatti gustosi sia contro lo spreco sia per esaltare l’arte del riciclo e la Disco Salade, una vera e propria festa organizzata con la Rete giovane di Slow Food Torino dove, al ritmo di musica elettronica, si preparerà un’insalatona con le verdure recuperate al mercato di Porta Palazzo. E questo giusto per citarne alcune. Ma tantissime sono le iniziative pensate in tutto il Paese.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014