Clima , G7
9 Giugno 2015
Stefania Galli
CAMBIAMENTO CLIMATICO
9 Giugno 2015
Stefania Galli

Elmau, G7: raggiunta intesa capi di Stato sul clima

Mantenimento della temperatura globale entro i 2 gradi e riduzione, entro il 2050, dal 40 al 70% delle emissioni: sono questi gli obiettivi raggiunti

Elmau: obiettivo accordo sul clima raggiunto. Nel bellissimo scenario delle Alpi Bavaresi, si è svolto ieri a Elmau, Germania, il G7. I 7 leader dei Paesi industrializzati si sono incontrati per parlare delle grandi questioni che riguardano tutto il globo: economia, questione Greca, ma anche crisi ucraina e guerre in Iraq e Siria, senza tralasciare il problema ambientale ed energetico.

Proprio riguardo questo ultimo aspetto, l’accordo raggiunto prevede il mantenimento della temperatura globale entro i 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

Inoltre è prevista una riduzione, entro il 2050, dal 40 al 70% delle emissioni rispetto ai valori del 2010.

Un altro passo avanti per le questioni ambientali in vista soprattutto di dicembre e della Cop 21. Un segnale forte che evidenzia lo sforzo dei maggiori paesi emettitori di Co2 di trovare una strada comune, obiettivi comuni, all’importantissima questione ambientale.

L’accordo dei leader del G7 sul clima è un segnale importantissimo,ha commentato soddisfatto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Che i paesi industrializzati decidano di adottare politiche per mantenere il surriscaldamento globale entro i 2 gradi, cioè alzino al massimo l’asticella dell’impegno politico sul climate change, è il miglior viatico per l’accordo di Parigi”.

Ora – sottolinea Galletti - bisognerà lavorare per trovare soluzioni equilibrate, anche finanziarie, che consentano ai colossi asiatici Cina e India e ai paesi poveri di aderire ad un accordo per essere efficace dovrà essere alto, ambizioso ed equo

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014