21 Giugno 2013
Redazione
CAMBIAMENTO CLIMATICO
21 Giugno 2013
Redazione

La World Bank ammonisce ancora: Abbassate la temperatura!

“Turn Down the Heat: Climate Extremes, Regional Impacts, and the Case for Resilience” è l'analisi della più recente climatologia,  un importante strumento al fine di capire meglio i rischi del cambiamento climatico per lo sviluppo

La Banca Mondiale continua la sua lotta contro l’aumento delle temperature e presenta un rapporto sui cambiamenti climatici che  evidenzia come un mondo ancora più caldo manterrà milioni di persone intrappolate nella povertà. Il nuovo Report esamina gli effetti probabili sulla produzione agricola, le risorse idriche, gli ecosistemi costieri e le città di tutta l'Africa sub-sahariana, Asia meridionale e Sud-est asiatico, se attualmente la temperatura sulla Terra aumentasse dai 2 ai 4 gradi Celsius, così come previsto nel rapporto dell’anno scorso.

“Questo nuovo rapporto delinea un allarmante scenario per i giorni e gli anni a venire, ciò che potremmo affrontare nel corso della nostra vita ", ha detto il Presidente del Gruppo della Banca Mondiale Jim Yong Kim. "Gli scienziati ci dicono che se il mondo si riscalda di 2 ° C - riscaldamento che può essere raggiunto in 20 o 30 anni - causerà scarsità diffusa di cibo, ondate di calore senza precedenti e cicloni più intensi. Nel breve termine, il cambiamento climatico, già in corso, potrebbe  danneggiare notevolmente la vita e le speranze di persone e famiglie che hanno avuto poco”.

Questi cambiamenti previsti per i tropici illustrano le avversità che interesseranno tutte le regioni, se non riusciamo a tenere la temperatura sotto controllo"- ha detto Kim. "È necessaria un'azione urgente per ridurre non solo le emissioni di gas serra, ma anche per aiutare i paesi a prepararsi a un mondo caratterizzato da condizioni climatiche più estreme." Il rapporto, preparato per la Banca Mondiale da parte dell'Istituto di Potsdam per la Ricerca sull'Impatto Climatico e Analisi del Clima, rivela come l'aumento delle temperature globali stia minacciando in misura sempre maggiore la salute e la sussistenza delle popolazioni più vulnerabili, fondamentalmente peggiorando i problemi con cui ogni regione è attualmente alle prese.

Molti degli effetti del cambiamento climatico sono percepibili in alcune regioni. La minaccia di estreme ondate di calore, innalzamento del livello del mare più violente tempeste, siccità e inondazioni avranno probabilmente ulteriori impatti negative per i più poveri. Eventi estremi relativi al cambiamento climatico, potrebbero spingere diverse famiglie al di sotto della soglia di povertà.  Eventi estremi di innalzamento delle temperatura possono incidere sugli rese di riso, grano, mais e altre colture importanti, lesivo della sicurezza alimentare.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014