Efficientare la propria abitazione è un conto, ma come si fa a mettere d’accordo un condominio? Il progetto Habitami ci sta provando con quelli di Milano
Habitami è una campagna pubblica di riqualificazione energetica dei condomini di Milano.
Nel descriverla così ci si aspetterebbero dei grandi cartelloni pubblicitari che raccontano quanto è bello risparmiare sulla bolletta e contemporaneamente rendere più bello l’ambiente. Una delle tante campagne ricche di famiglie felici in mezzo a tanto verde.
Ma non è così, è una campagna di azioni vere e avveniristiche, soprattutto coraggiose visto che avrà a che fare con amministratori e condomini, notoriamente gente agguerrita.
La capagna è stata presentata a Palazzo Marino dal Comune di Milano, all'interno di una campagna più ampia, quella di "Patti Chiari per l'efficienza energetica" voluta dall'Assessorato all'Ambiente. Si è arricchita man mano di partner istituzionali e di associazioni non profit, con la collaborazione importantissima della Direzione Generale di Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, con il CURIT, il catasto energetico, e il Cened che certifica la situazione dell’efficientemento energetico nelle case. Successivamente si è estesa con la collaborazione di organi e associazioni importanti come Legambiente e WWF, CasaClima, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil, Ance.
Tutto questo ha aiutato ad impostare una campagna massiva d'informazione sul cittadino, anche se spesso nei condomini tutto è in mano all’amministratore. Perché allora non delegare queste figure alla formazione del cittadino?
La risposta è semplice e vale per tantissimi contesti: il cambiamento non ammette deleghe e se si vuole agire nel profondo occorre lavorare sulle coscienze dei cittadini senza filtri. Habitami per arrivare meglio al loro cuore e diffondere il virus del condominio condiviso ha inventato anche un format info-spettacolo “Homo Condòmini Lupus” a cui tutti sono invitati per informarsi sulle novità della Riforma del Condominio e sulla necessità di puntare sul’efficienza energetica per un abitare sostenibile.
Per raggiungere il maggior numero possibile di persone ha organizzato un tour che ha cominciato nella Zona 4 di Milano e che in un anno toccherà le altre nove zone.
La campagna si caratterizza per la massima trasparenza con cui affronta le questioni, ma soprattutto perché effettua un rilevamento dei dati prima del quartiere e poi dei singoli stabili per comprendere inefficienze e miglioramenti possibili.
Per convincere dei condomini occorre molta chiarezza e concretezza per questo si utilizza la tecnologia innovativa dei droni e la possibilità di fare delle termografie dei condomini per capire le aree di dispersione del calore, per poi arrivare ad offrire in termini gratuiti l'audit energetico, perché senza dati non si fanno strategie e soprattutto non si convincono i cittadini ad investire.
Cosa succede dopo la comunicazione e la condivisione di dati? Habitami ha un approccio completo e quindi ha creato un pool di fornitori ufficiali di materiali innovativi, soluzioni tecnologiche performanti e posa in opera professionale. Quando il condominio decide di investire gli studi di progettazione, spesso in sinergia e collaborazione, mettono su carta le soluzioni possibili di intervento basandosi sugli audit già realizzati e sulla base del progetto capitolato prodotto raccoglieranno i preventivi dai fornitori ufficiali; saranno poi i condomini ad effettuare le scelte. Nella lista dei fornitori ci sono anche le ESCO Energy Service Company che con i certificati bianchi rilasciati a seguito dell’efficientamento permettono al condominio di recuperare energie economiche.
La campagna svolge insomma anche l’importante compito di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, tutto assolutamente sotto il segno della massima trasparenza. Una buona iniziativa che tutti i territori dovrebbero replicare!