10 Dicembre 2012
Redazione
CICLO DEI RIFIUTI
10 Dicembre 2012
Redazione

All’Auditorium di Roma note musicali da strumenti riciclati

Per la prima volta in Italia, i maggiori gruppi musicali italiani che suonano strumenti realizzati con materiali di riciclo si sono esibiti all'Auditorium Parco della Musica di Roma Festival degli strumenti musicali riciclati: l’Ambiente Si nota. 

È stato allestito un "ecoconcerto di Natale" con l’obiettivo di promuovere la cultura ambientale e della solidarietà, e sottolineare il ruolo della musica come “motore di cambiamento socio-culturale”.
Hanno suonato e movimentato la serata le più importanti "ecoband" italiane che hanno reinventato i comuni strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi attraverso l'utilizzo di materiali di recupero: Chitarre realizzate con manici di scopa, batterie con bidoni di latta, e qualcuno ha realizzato musica persino gli elettrodomestici. Capone & Bungt Bangt, Riciclato Circo Musicale, Manzella Quartet e Miatralvia.
Il ricavato dei biglietti è stato devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant'Egidio e ai Sonidos de la Tierra, organizzazione paraguayana che dal 2002 si occupa di istruire musicalmente bambini e ragazzi provenienti dalle zone più emarginate del Paraguay, strappandoli alla violenza, al degrado e alla povertà e garantendo loro, attraverso la musica, migliori prospettive per il futuro.
L'iniziativa è stata organizzata da Pentapolis - Associazione per la responsabilità sociale e ha coinvolto inoltre le istituzioni locali, nazionali e internazionali e molte importanti realtà del panorama ambientalista italiano.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014