25 Febbraio 2013
Redazione
CICLO DEI RIFIUTI
25 Febbraio 2013
Redazione

Riciclare il vetro: idee per un recupero "fai da te"

Dalla redazione qualche consiglio per riutilizzare barattoli di vetro usati per abbellire il nostro habitat

Una volta finito un barattolo di marmellata, di conserva, di spezie o di qualsiasi altro genere alimentare e non, va accuratamente lavato e gettato negli appositi contenitori per il suo riciclo. A meno che? A meno che la nostra creatività ci suggerisca di riutilizzarlo per qualche altro scopo.
Ecco allora qualche idea

È possibile realizzare degli originali vasetti per piante. La procedura da seguire è  esageratamente semplice: è necessario solo avere alcuni barattoli di vetro di diverse dimensioni (al naturale oppure colorati a piacere) e inserire all’interno le piantine. Quasi viene da esclamare “perché non l´ho fatto prima?”

Altra idea è la realizzazione di contenitori per oggetti fai da te da personalizzare a piacere. Per abbellire i barattoli di vetro  gli elementi sono vari e fantasiosi: corde, spago da cucina, nastrini, stoffa o pezzi di tessuto oppure è possibile colorare totalmente i barattoli o dipingerli. All’occorrenza questi portaoggetti fatti in casa potranno essere esposti in giardino o usati come centrotavola.

Creare dei portacandele con vasetti di vetro riciclati è altrettanto facile. Occorre inserire delle candele, bianche o colorate, di diverse dimensioni all’interno dei barattoli  e il gioco è fatto. Per impreziosire ulteriormente i portacandele fai da te è sufficiente colorare le pareti dei contenitori, oppure decorarli a piacere con sassolini, pizzo, nastrini, ecc. Per un ulteriore tocco di originalità basta versare all’interno dei barattoli dell’acqua e inserire le candele che galleggeranno sulla superficie.

E ancora, con il riutilizzo di vasetti di vetro è agevole costruire mini habitat per piante. Meglio optare per piante grasse di piccole dimensioni creando una base di sassolini. Bisogna solamente aggiungere uno strato di terriccio misto a ghiaia e interrare le piantine. Unica accortezza: non innaffiare troppo.

Infine, con filo di ferro e qualche candela ecco come creare carinissime lanterne per esterni. Come prima cosa, facendo aderire il filo di ferro al perimetro del barattoli occorre formare una sorta di manico che servirà ad appendere le lanterne. Subito dopo inserire le  candele all’interno dei barattoli.
Anche in questo caso, spazio alla fantasia per abbellire le lanterne utilizzando fogli di giornale, stoffa, nastrini oppure dipingendo le pareti interne dei vasi.

TAG: Riciclo , vetro
**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014