CITTÀ E TRASPORTI
2 Gennaio 2013

L’ Architettura Sostenibile in Emilia Romagna

Nell’anno appena trascorso ha preso vita, per iniziativa di ProgettoAbitare.it e del  Centro Architettura Energia Facoltà di Architettura di Ferrara, SE-R, l’Osservatorio sull’Architettura Sostenibile in Emilia Romagna. Ogni biennio si svolgerà, mediante un apposito bando, una selezione dei migliori progetti realizzati sul territorio.

Per saperne di più ne parliamo con Andrea Rinaldi, Direttore del Centro Architettura Energia Facoltà di Architettura di Ferrara, tra gli ideatori dell’iniziativa.

“SE-R – spiega Rinaldi - nasce con la volontà di costituire un Osservatorio regionale che vada a monitorare le opere in tema di architettura sostenibile, di più recente realizzazione e compimento.
Una selezione di opere di architettura costituisce un riconoscimento per il progettista che ha pensato l’opera selezionata, con impegno e passione. Tuttavia il ruolo principale è quello di sensibilizzare una cultura dell’architettura ed ampliare gli orizzonti dei cittadini, degli amministratori, degli imprenditori, riaffermando l’importanza dell’architettura nella evoluzione della nostra società ed il ruolo sociale della professione dell’architetto.
Una selezione di opere di architettura che hanno come scopo precipuo la compatibilità con l’ambiente che le circonda, il benessere delle persone che le abitano e il risparmio delle risorse disponibili, assume pertanto un’importanza fondamentale per la conservazione del nostro ambiente e lo sviluppo della nostra società.

Ci può meglio illustrare che cosa s’intende per Architettura Sostenibile?
“L’insieme dei progetti presentati- risponde Rinaldi -  mostra come lo stesso concetto di sostenibilità rappresenti ancora un fatto episodico, dotato certamente di alcune eccellenze, ma non sia ancora consolidato come sistema di pensiero nei progettisti, negli amministratori, negli imprenditori e nei cittadini; mostra inoltre come spesso il concetto di sostenibilità sia ancora inteso come etichetta da applicare a posteriori a scelte precompiute, o come fatto puramente tecnico.
L’idea di sostenibilità in architettura è spesso legata al materiale, alla tecnica od alla metodologia di calcolo energetico adottata. Il rapporto architettura e sostenibilità va invece affrontato liberandosi dalla retorica della tecnologia e della fisica tecnica, affidando al progetto dell’architettura il controllo dell’intero processo. La materia e la tecnica separate dall’architettura non sono portatrici di modernità e di progresso, mentre concentrarsi sul calcolo è il metodo migliore per annullare le idee. Il tema è molto più ampio: come possiamo rileggere il rapporto tra l’architettura e la sostenibilità nel progetto della forma, dello spazio, del luogo? In tal senso la sostenibilità va intesa come concetto globale, ovvero l’“equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie” (rapporto Brundtland).

Quale quindi il criterio con il quale selezionate i Progetti?
“Occorre individuare e selezionare – risponde Rinaldi - quelle opere capaci di coniugare la qualità architettonica con un concetto di sostenibilità inteso non solo come fatto tecnologico, ma come concetto di attenzione al benessere delle persone e alla conservazione delle risorse disponibili.
Esse ci mostrano come l’architettura pensata nella sua sostenibilità ambientale e sociale, possa esplicitarsi in forme e spazi capaci di conciliarsi con l’arte, il senso del luogo, la poesia. L’allargamento del punto di vista conferisce a queste realizzazioni un valore aggiuntivo rispetto a un semplice programma planivolumetrico o alle raffinate soluzioni tecniche.
Poiché l’architettura è un segno di civiltà oltre che manifestazione tangibile del patrimonio culturale della nostra comunità, c’è da augurarsi che questi progetti indichino l’inizio di una tendenza diffusa che riporti l’architettura a essere una parte importante di ciò che identifichiamo con il territorio”.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014