1 Febbraio 2013
Redazione
CITTÀ E TRASPORTI
1 Febbraio 2013
Redazione

Metti una firma e salva il Colosseo

"Italia, bellezza, futuro" è il nome della campagna che ha appena avviato Legambiente. Da Roma parte il primo passo: la richiesta di divieto al traffico in via dei Fori e vicino al Colosseo

Il Colosseo adornato da striscioni gialli e multilingue è l’immagine che, ieri 31 gennaio 2013, Legambiente ha regalato ai turisti e ai cittadini di Roma. L’idea è quella di un appello al mondo per proteggere il simbolo della capitale italiana. "Salviamo il Colosseo, Save the Colosseum, Sauver le Colisée, Guardamos el Coliseo, Speichern Sie die Coliseum", si legge ovunque; ed è questa la direzione condivisa della petizione internazionale presentata dall’associazione ambientalista. Per aderire all’iniziativa con la propria firma basta collegarsi online al sito Avaaz.org, dove si legge Il Colosseo è malato di smog e di traffico.

“Basta chiacchiere, Alemanno già domattina potrebbe cacciare via le auto dal Colosseo e dai Fori Imperiali ma non ha alcuna intenzione di farlo accampando scuse. La nostra delibera popolare sottoscritta da migliaia di romani è facilmente attuabile, a partire dalla Ztl che sarebbe il primo passo per la pedonalizzazione completa”: così chiaramente parlano Lorenzo Parlati e Cristiana Avenali, presidente e direttrice di Legambiente Lazio e sempre senza girarci intorno aggiungono: “la discussione deve uscire dal chiuso della miope politica capitolina, per questo Legambiente rilancia e allarga a tutti i cittadini del mondo la possibilità di firmare una petizione internazionale per costringere il Comune di Roma a capire l'importanza del Colosseo. Roma merita molto di più delle automobili intorno al monumento più famoso del mondo». La delibera a cui si fa riferimento è quella sottoscritta da 6.400 romani nei mesi scorsi per ottenere la chiusura al traffico di via dei Fori e della zona intorno al Colosseo e il sostegno di questa richiesta si inserisce nella campagna nazionale itinerante "Italia, bellezza, futuro".

Come spiega la responsabile nazionale qualità culturale dei territori di Legambiente, Vanessa Pallucchi: “ l'iniziativa di oggi è legata alla proposta di disegno di legge sulla bellezza che stiamo illustrando in ogni tappa della campagna sul territorio italiano. La bellezza è la caratteristica che il mondo riconosce al nostro Paese. Il Colosseo e i Fori imperiali sono un'eredità che non solo dobbiamo adeguatamente conservare, ma intorno a cui dobbiamo costruire nuove opportunità di bellezza. Perché scommettere sulla bellezza non è un vezzo, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Lì stanno le nostre radici, la nostra identità, e da lì dobbiamo costruire il nostro sviluppo”.

Le proposte dell’associazione ambientalista “ sono chiarissime e prevedono una strategia organica a breve, medio e lungo termine, da adottare a maggior ragione con il restauro dell'Anfiteatro Flavio che partirà a breve e con il cantiere della metro C che obbliga a limitare il traffico privato, piuttosto che ad avvicinarlo al monumento”, ecco perché, “Al fine di realizzare i provvedimenti, Legambiente raccomanda l'istituzione di un tavolo di consultazione con le categorie, le associazioni e tutti gli altri soggetti coinvolti, per monitorare l'attuazione del provvedimento e raccogliere istanze e proposte”.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014