ECOSISTEMI E BIODIVERSITÀ
11 Novembre 2014

Maccarese: è disastro ecologico

Uno sversamento di cherosene minaccia Riserva e oasi del Litorale Romano a Nord di Fiumicino

Da Palidoro a Maccarese è un’ecatombe di testuggini, gallinelle d'acqua, germani reali, garzette, nutrie e i moltissimi pesci e uccelli che popolano gli ultimi tratti e la foce dell’Arrone, il fiume che va a sfociare al Villaggio dei pescatori di Fregene. Sono in pericolo anche i campi agricoli della zona lì attorno: a minacciare gravemente l'ecosistema della Riserva del Litorale Romano e delle oasi nella zona nord del comune di Fiumicino è una fuoriuscita di cherosene dall'oleodotto dell'Eni, causata da tentativi di furto.

Una nutrita squadra di valenti volontari Lipu e Wwf si è subito mobilitata per salvare il salvabile, soccorrendo gli animali superstiti e cercando di evitare il peggio alla cittadinanza. “Speriamo che il sacrificio di tanti poveri animali – commenta l’emergenza ambientale Riccardo di Giuseppe del Wwf - non sia stato vano e serva, da adesso in poi, a restituire dignità alla nostra amata Maccarese. Domani i volontari, commoventi da ieri per l'abnegazione, si sposteranno a monitorare anche l'entroterra e i campi agricoli: c'è il rischio di trovare anche lì uccelli o animali morti che si sono nutriti della moltitudine di pesci avvelenati o agonizzanti. Alcune anatre e nutrie siamo riusciti a soccorrerle ed a trasferirle al Centro di recupero di Roma. La catena alimentare è stata intaccata a più livelli e potrebbero essere a rischio anche altri animali che popolano queste aree, zone di svernamento per uccelli, come volpi, tassi, donnole e faine”.

 

Pronte ed efficaci anche le squadre del Reparto Ambientale Marino del Ministero dell'Ambiente, in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Roma, mentre già montano le polemiche verso l’Eni, da più parti tacciata di non essere stata sufficientemente reattiva.

 
Gli aggiornamenti sulla situazione sono costanti, per ora è divieto assoluto di utilizzo dell’acqua, per qualsiasi scopo.

 

 Il toccante video di Ignazio Scalas e Lorenzo De Luca ( I Do Herping Team) documenta il dolore e la morte dei tanti animali coinvolti e il generoso impegno dei volontari della Lipu che salvano gli animali superstiti.

(Foto di Giuliano Giulianini)

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014