19 Novembre 2012
Redazione
ENERGIA
19 Novembre 2012
Redazione

Moto elettrica usa energia solare per record a 304 km/h

Polverizzato il record per motocicli elettrici su piste di terra alla velocità di 304,305 km/h con un veicolo della Lightning Motorcycles ricaricato ad energia solare

Gli aspetti importanti del risultato sono due, a quanto riferisce Autobloggreen. Il primo consiste nel fatto che l'energia per le prove è stata fornita dal sole. I raggi solari sui pannelli hanno alimentato il blocco batterie da 48 kWh applicato a una matrice cellulare solare che ha ricaricato, a sua volta, le batterie a bordo della moto. Significa che l'energia per far funzionare il motore elettrico non è stata prodotta da centrali a carbone. In secondo luogo la moto da record della Lightning Motorcycles, anche se vestita con una snella carenatura, è sostanzialmente la stessa che i primi clienti inizieranno a ricevere tra breve. Infatti la Lightning Motorcycles si sta trasformando da squadra corse e di progetto in un'azienda per la produzione vera e propria. Un fatto non da poco, visto che produrrà veicoli assolutamente eco compatibili.

La Lightning Motorcycles non è nuova ai tentativi di record di velocità terrestre. Nel 2010 sul Lago Salato di Bonneville ha già ottenuto un record per moto elettriche alla velocità di 270,040 km/h che ha di nuovo battuto nel 2011, sulla stessa pista di cristalli di sale, raggiungendo la velocità di 347,553 km/h. Per il 2012, tuttavia, ha cambiato terreno di sfida, portando la superbike, guidata dal veterano Jim Hoogerhyde, su un percorso di 2 km che corre sul letto asciutto del lago El Mirage. Un luogo sicuramente meno facile del rettilineo di oltre 8 chilometri disponibile a Bonneville, ma la squadra è riuscita comunque a raggiungere un risultato speciale. Il record è stato ottenuto con il supporto della SMA Solar Technology Company che ha fornito il carrello solare di ricarica, e della Southern California Timing Association (SCTA) che ha omologato il record per moto elettriche di serie su quel particolare tipo di pista. (ANSA)

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014