Ferrovie dimenticate ed escursionismo 25.02.2020

25 Febbraio 2020

A pochi giorni dall'inizio del Mese della Mobilità Dolce, Ecosistema ha interpellato la Cooperazione per la Mobilità Dolce che organizza le iniziative su tutto il territorio nazionale; a cominciare dalla Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Il tema del recupero delle ferrovie dismesse per esaltare il patrimonio culturale delle comunità locali è una delle chiavi di lettura di questa giornata. Le altre sono la promozione della mobilità sostenibile; del patrimonio storico e artistico di borghi e cittadine fuori dai consueti circuiti turistici; e l'utilizzo di mezzi non a motore per raggiungere queste località. Nella seconda parte del programma si parla di "avventura a km zero": escursioni nella natura e nella storia, a breve distanza, o addirittura all'interno, del territorio di Roma.

Intervengono:

- Debora Sanna, responsabile Grandi Eventi di Co.Mo.Do. Cooperazione per la Mobilità Dolce.

- Luigi Plos, promotore delle escursioni "Luoghi segreti a due passi da Roma"

Ecosistema del 25 febbraio 2020

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia trasmesso ogni martedì da Radio Vaticana Italia

Intervista a Luigi Plos del 25 febbraio 2020

Il fondatore della pagina social "Luoghi segreti a due passi da Roma" e autore delle omonime guide escursionistiche, racconta a "Ecosistema" la valenza culturale e sociale della riscoperta di siti dimenticati nei dintorni della Capitale.

Intervista a Debora Sanna del 25 febbraio 2020

La Responsabile Grandi Eventi della Cooperazione Mobilità Dolce, illustra le iniziative nazionali organizzate in occasione della 13a Giornata delle Ferrovie Dimenticate e del Mese della Mobilità Dolce.

 

Ultime trasmissioni

  • Cambiamento climatico e migrazione verticale
    Alessandro Guarasci (Radio Vaticana) e Tiziana Tuccillo (Earth Day Italia) introducono l'intervista a Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore, presidente della Società Meterologica Italiana, autore del libro "Salire in montagna" (Einaudi 2020).
    Nell'intervista, realizzata da Giuliano Giulianini, Luca Mercalli racconta la sua esperienza nel trasferirsi in montagna per sfuggire alle temperature sempre più calde della città. Il tema riguarderà nel prossimo futuro milioni di italiani attualmente residenti in grandi metropoli o zone costiere destinate a scomparire a causa dell'innalzamento del livello dei mari.

    Il podcast è tratto della trasmissione dell'11 marzo 2021 "Il Mondo alla Radio" di Radio Vaticana Italia, in onda ogni giovedì alle 17.05 e alle 17.35.
  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014