Incendi in Australia 14.01.2020

14 Gennaio 2020

L'intera puntata è dedicata ai numerosi e vasti incendi che tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 hanno colpito gli stati del sud-ovest australiano. Nel primo contributo Giorgio Vacchiano, naturalista, esperto di foreste e divulgatore scientifico, analizza le cause e le probabili conseguenze della serie di eventi che devastano fauna e flora del continente australe; individuando nel cambiamento climatico, e di conseguenza nelle azioni dell'Uomo, le responsabilità della crisi. Nella seconda parte della trasmissione interviene Isabella Pratesi, che nel periodo cruciale degli incendi si è trovata in Tasmania per un viaggio di studio per conto del WWF Italia. Dalla sua voce le impressioni e le preoccupazioni delle comunità locali, e un primo bilancio sull'impatto del fuoco sul delicato equilibrio della fauna australiana.

Intervengono (clicca il nome per leggere l'intervista):

Giorgio Vacchiano, ricercatore del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano

Isabella Pratesi, direttore del programma di conservazione di WWF Italia

Ecosistema del 14 gennaio 2020

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia, trasmesso da Radio Vaticana.

Intervista a Isabella Pratesi del 14 gennaio 2020

Direttamente dalla Tasmania, la testimonianza di isabella Pratesi, direttore del programma di conservazione del WWF, sull'emergenza incendi che sta devastando l'Australia. L'intervento all'interno di Ecosistema, trasmissione di Earth Day Italia in onda su Radio Vaticana Italia

Intervista a Giorgio Vacchiano del 14 gennaio 2020

Il ricercatore dell'Università Statale di Milano, esperto di foreste, fotografo e divulgatore, risponde a una serie di domande sulle cause e sulle responsabilità delle centinaia di incendi che da mesi affliggono i territori australiani.

 

Ultime trasmissioni

  • Cambiamento climatico e migrazione verticale
    Alessandro Guarasci (Radio Vaticana) e Tiziana Tuccillo (Earth Day Italia) introducono l'intervista a Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore, presidente della Società Meterologica Italiana, autore del libro "Salire in montagna" (Einaudi 2020).
    Nell'intervista, realizzata da Giuliano Giulianini, Luca Mercalli racconta la sua esperienza nel trasferirsi in montagna per sfuggire alle temperature sempre più calde della città. Il tema riguarderà nel prossimo futuro milioni di italiani attualmente residenti in grandi metropoli o zone costiere destinate a scomparire a causa dell'innalzamento del livello dei mari.

    Il podcast è tratto della trasmissione dell'11 marzo 2021 "Il Mondo alla Radio" di Radio Vaticana Italia, in onda ogni giovedì alle 17.05 e alle 17.35.
  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014