Locuste e spreco di cibo 18.02.2020

18 Febbraio 2020

Questa puntata di Ecosistema è dedicata all'importanza della filiera del cibo e alle soluzioni per evitarne lo spreco. Nella prima intervista, raccogliamo l'allarme diramato dalla FAO per la devastante invasione di locuste che sta imperversando nel corno d'Africa. Per approfondire le cause e le possibili conseguenze di questo fenomeno che mette in pericolo i raccolti di paesi in crisi, abbiamo raggiunto telefonicamente un esperto della FAO impegnato in questo periodo sul campo. Nella seconda parte del programma raccontiamo un a buona pratica nella lotta allo spreco di cibo: in Puglia è attiva la piattaforma Avanzi Popolo 2.0 che mette in contatto chi ha alimenti prossimi alla scadenza (ristoranti, negozi, supermercati e privati cittadini) con chi lo distribuisce ai bisognosi (associazioni, convitti e volontari).

Intervengono (clicca il nome per leggere o ascoltare il podcast):

- Sergio Innocente, esperto regionale per la prevenzione e risposta alle emergenze della FAO

- Antonio Scotti, co-fondatore di Avanzi Popolo 2.0

Ecosistema del 18 febbraio 2020

Ascolta il podcast del programma settimanale di Earth Day Italia trasmesso da Radio Vaticana Italia

Intervista a Sergio Innocente del 18 febbraio 2020

L'esperto della FAO, inviato in Kenia per rispondere all'emergenza, ci riferisce della situazione, delle cause e delle possibili conseguenze, dell'invasione di locuste che sta imperversando nel corno d'Africa.

Intervista ad Antonio Scotti del 18 febbraio 2020

Il co-fondatore di "Avanzi Popolo 2.0" ci parla della piattaforma di food sharing che, partendo da Bari, ha creato una rete solidale di redistribuzione di cibo non consumato. Un'esperienza di successo nella lotta allo spreco di cibo che si riflette anche nella crescita della comunità locale, grazie ai corsi di educazione alimentare nelle scuole.

 

Ultime trasmissioni

  • Cambiamento climatico e migrazione verticale
    Alessandro Guarasci (Radio Vaticana) e Tiziana Tuccillo (Earth Day Italia) introducono l'intervista a Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore, presidente della Società Meterologica Italiana, autore del libro "Salire in montagna" (Einaudi 2020).
    Nell'intervista, realizzata da Giuliano Giulianini, Luca Mercalli racconta la sua esperienza nel trasferirsi in montagna per sfuggire alle temperature sempre più calde della città. Il tema riguarderà nel prossimo futuro milioni di italiani attualmente residenti in grandi metropoli o zone costiere destinate a scomparire a causa dell'innalzamento del livello dei mari.

    Il podcast è tratto della trasmissione dell'11 marzo 2021 "Il Mondo alla Radio" di Radio Vaticana Italia, in onda ogni giovedì alle 17.05 e alle 17.35.
  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014