Popoli indigeni e chimica verde 11.02.2020

11 Febbraio 2020

Survival International denuncia gli omicidi degli attivisti dei popoli indigeni in Brasile, e le violenze agli scolari delle factory school in India. In Sudamerica e in Asia i popoli originari sono minacciati da compagnie minerarie, petrolifere e dall'agribusiness che mirano ai loro territori. I governi nazionali sembrano sordi o cointeressati a queste politiche che non rispettano i diritti umani. Nella seconda parte della puntata una nuova divisione del CNR chiama a convegno a Milano l'industria chimica italiana per promuovere la "chimica verde": nuove procedure e materie prime vegetali per rendere più sostenibile anche quest'industria cruciale.

Interviste a (clicca il nome per leggere o ascoltare l'intervista):

- Francesca Casella, direttrice italiana di Survival International

- Nicoletta Ravasio, primo ricercatore dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” del CNR di Milano

Ecosistema dell'11 febbraio 2020

Ascolta il podcast del programma settimanale di Earth Day Italia trasmesso da Radio Vaticana Italia

Intervista a Nicoletta Ravasio dell'11 febbraio 2020

L’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” del CNR di Milano ha in programma un convegno per promuovere la chimica verde presso le industrie italiane: una svolta per la produzione di sostanze e materiali a partire da materie prime vegetali in alternativa ai derivati del petrolio.

Intervista a Francesca Casella dell'11 febbraio 2020

La direttrice della sede italiana di Survival International fa il punto sulla drammatica situazione degli indigeni in Amazzonia, sotto pressione e minacciati fisicamente dalle politiche di sfruttamento economico della foresta, soprattutto in Brasile e Perù. L'associazione denuncia anche le factory school indiane, dedite in alcune regioni all'assimilazione culturale forzata delle popolazioni originarie.

 

Ultime trasmissioni

  • Cambiamento climatico e migrazione verticale
    Alessandro Guarasci (Radio Vaticana) e Tiziana Tuccillo (Earth Day Italia) introducono l'intervista a Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore, presidente della Società Meterologica Italiana, autore del libro "Salire in montagna" (Einaudi 2020).
    Nell'intervista, realizzata da Giuliano Giulianini, Luca Mercalli racconta la sua esperienza nel trasferirsi in montagna per sfuggire alle temperature sempre più calde della città. Il tema riguarderà nel prossimo futuro milioni di italiani attualmente residenti in grandi metropoli o zone costiere destinate a scomparire a causa dell'innalzamento del livello dei mari.

    Il podcast è tratto della trasmissione dell'11 marzo 2021 "Il Mondo alla Radio" di Radio Vaticana Italia, in onda ogni giovedì alle 17.05 e alle 17.35.
  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014