Specie aliene e foreste urbane 07.01.2020

7 Gennaio 2020

Questa puntata di Ecosistema si occupa in apertura delle specie aliene: animali e vegetali che la colpa po l'incuria dell'uomo spostano dagli ecosistemi originari in regioni diverse. Alcune di esse possono rivelarsi "invasive": ovvero danneggiare la fora e la fauna locale, con possibili ricadute anche sulla salute umana. L'Unione Europea ha identificato circa 70 specie aliene invasive, oggetto di campagne informative e progetti di comunicazione al pubblico. Nella seconda parte del programma raccontiamo la storia di Boscoincittà, il progetto di forestazione urbana in atto a Milano dalla metà degli anni '70, capofila di una serie di interventi di Italia Nostra per ricostituire aree naturali all'interno della città.

Intervengono (clicca il nome per leggere l'intervista):

- Andrea Monaco, zoologo esperto di specie aliene

- Silvio Anderloni, direttore del Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra

Ecosistema del 7 gennaio 2020

Ascolta il podcast del programma di Earth Day Italia trasmesso da Radio Vaticana Italia

Intervista a Silvio Anderloni del 7 gennaio 2020

Il Direttore del Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra racconta la genesi e lo sviluppo del progetto di forestazione urbana "Boscoincittà", e di come il recupero delle aree degradate di una metropoli come Milano può portare alla rinaturalizzazione delle città, con vantaggi sanitari e sociali per i cittadini.

Intervista ad Andrea Monaco del 7 gennaio 2020

Lo zoologo, esperto di specie aliene, illustra alcuni casi esemplari di specie animali e vegetali introdotte accidentalmente in ecosistemi chiusi e fragili nei dintorni di Roma.

 

Ultime trasmissioni

  • Cambiamento climatico e migrazione verticale
    Alessandro Guarasci (Radio Vaticana) e Tiziana Tuccillo (Earth Day Italia) introducono l'intervista a Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore, presidente della Società Meterologica Italiana, autore del libro "Salire in montagna" (Einaudi 2020).
    Nell'intervista, realizzata da Giuliano Giulianini, Luca Mercalli racconta la sua esperienza nel trasferirsi in montagna per sfuggire alle temperature sempre più calde della città. Il tema riguarderà nel prossimo futuro milioni di italiani attualmente residenti in grandi metropoli o zone costiere destinate a scomparire a causa dell'innalzamento del livello dei mari.

    Il podcast è tratto della trasmissione dell'11 marzo 2021 "Il Mondo alla Radio" di Radio Vaticana Italia, in onda ogni giovedì alle 17.05 e alle 17.35.
  • Turismo sostenibile con animali del 04.03.2021
    Chiara Grasso, etologa e presidente dell'associazione Eticoscienza, intervistata sul tema del turismo sostenibile con animali, con particolare approfondimento sul fenomeno dei falsi santuari naturali che promettono a turisti e volontari paganti di interagire direttamente con gli animali selvatici.
  • Climate smart forestry del 25.02.2021
    Giorgio Vacchiano, docente di Scienze Forestali dell'Università di Milano La Statale, intervistato sui temi della gestione forestale sostenibile, della cura del verde urbano e dell'economia della filiera del legno.
  • Agricoltura Naturale 18.02.2021
    Lorenzo De Luca, agricoltore ed allevatore della Valle del Tevere a nord di Roma, racconta il suo esperimento imprenditoriale improntato al metodo dell'Agricoltura Naturale.

Archivio


 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014