15 Gennaio 2013
Redazione
TERRITORIO
15 Gennaio 2013
Redazione

Amref: 4 pozzi da Earth Day Italia

Dalla collaborazione tra Earth Day Italia, i Rezophonic e AMREF in occasione del Concerto per la Terra 2012, un’importante risultato: la costruzione di quattro pozzi in Kenia.

In Africa, è noto, le reti idriche non sono ben distribuite e spesso il raggiungimento di una fonte d’acqua pulita e potabile comporta chilometri di cammino. Secondo AMREF nel continente africano 4 decessi su 5 sono connessi all’utilizzo di acqua contaminata, dunque morti evitabibili. La mancanza d’acqua non inquinata è una delle cause principali di fame, malattia e povertà.

Ecco perché Earth Day Italia ha scelto i Rezophonic (protagonisti del Concerto per la Terra 2012) e quest’iniziativa per sostenere una terra tanto difficile quanto affascinante.

I pozzi , MARUMBA e CHUNGWAN quelli intestati direttamete ad Earth Day Italia, sono stati costruiti dagli stessi abitanti del piccolo villaggio Rombo, nel rispetto della filosofia AMREF: l’attiva partecipazione della comunità locale considerata imprescindibile per garantire la durata del pozzo nel tempo. In questo modo infatti oltre alla fornitura dei mezzi necessari viene insegnato alla comunità come avviene la costruzione.
 
Earth Day Italia ha potuto aiutare 13 famiglie keniote. Non solo queste famiglie avranno accesso ad acqua bevibile, ma potranno dissetare anche 43 mucche, bene più prezioso di quanto si pensi. 

Nella divisione Oloitokitok, del villaggio i pozzi, profondi in media 5 metri, ora forniscono alla popolazione l’elemento primario della vita.

Da qui è stato possibile iniziare un processo di ripristino graduale del difficile quotidiano del luogo. Acqua salubre vuol dire numeri decisamente inferiori di infezioni; vuol dire bambini donne e uomini non più malati per ragioni prevenibili, bestiame dissetato e campi irrigati adeguatamente, quindi produzione alimentare e meno fame.

L'idea che Earth Day Italia abbia contribuito a tutto questo ci fa star bene e ci fa pensare che forse stiamo andando nella giusta direzione. L’auspicio è che la costruzione di nuovi fonti potabili non si arresti mai.

TAG: amref
**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014