16 Dicembre 2013
Redazione
TERRITORIO
16 Dicembre 2013
Redazione

Bolletta dell'acqua, dal 2014 non sparirà ma sarà più trasparente

L'odiata bolletta dell'acqua dal 2014 cambia cercando di essere più trasparente per il consumatore. Altissima la morosità tra gli utenti con punte di addirittura il 20%.

È la corrispondenza più odiata dai cittadini e spesso aprendola non ci si capisce molto, a parte quanto dobbiamo “scucire”. Stiamo parlando della Bolletta. Che sia dell’energia elettrica o del gas, spesso capire cosa si sta pagando diventa un’impresa e capita che molti neppure controllino le varie voci di spesa che contiene, ma paga e basta.

Dal primo gennaio 2014 per quanto riguarda la bolletta dell’acqua arrivano nuove regole che dovrebbero renderla “più trasparente”. L’Autorità per l’energia, entro la fine del 2013 delibererà sull’entrata in vigore di un nuovo Metodo tariffario idrico. L’obiettivo è quello di favorire costi più efficienti e investimenti mirati affinché si evitino perdite a discapito di portafoglio e inquinamento ambientale.

Nel DDL Ambiente è previsto anche il bonus fiscale dal quale l’Autorità prevede agevolazioni tariffarie per le famiglie in difficoltà economiche. Il Garante Pietro Bordoni, durante la seconda Conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici ha dichiarato: “Non dobbiamo dimenticare  che stiamo operando in un contesto di crisi, quindi sono previsti 'bonus sociali', basati sull'Isee, che consentano di alleviare la spesa idrica per le fasce sociali che vivono in condizioni disagiate'' Intanto quest'anno si è registrato un incremento medio in bolletta ''contenuto al 2,7%'', rispetto al 2013, ha aggiunto il Garante, spiegando che si tratta di un valore inferiore al limite previsto dall'Authority per evitare aumenti indiscriminati.

Per il prossimo biennio “non è possibile fare una stima degli aumenti”, spiega sempre Bortoni, in quanto i nuovi criteri prevedono quattro diversi tipi di schemi tariffari rispetto ai quali ogni gestore individuerà le soluzioni più efficaci da proporre. “Le tariffe terranno conto degli investimenti, ma vi saranno anche bonus sociali per le famiglie meno agiate” ancora il Garante , come riportiamo dal sito dell’ANSA.

Un problema importante riguarda la morosità delle bollette, che ha raggiunto una media del 4,5% con punte di addirittura il 20% rispetto alla totalità delle emesse. La Direttiva sulla trasparenza renderà le bollette più comprensibili, fornendo maggiori informazioni sui diritti dei consumatori.

Insomma sognando il giorno in cui la bolletta sparirà per sempre dalle nostre cassette della posta, quella dell’acqua diventa più trasparente, non sarà lo stesso ma intanto aiuterà a capire i Perché dell’uscita dei nostri soldi e potrà incentivarci ad aiutare gli sprechi.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014