TERRITORIO
6 Maggio 2015
Redazione

Settimana Europea della Gioventù, a Roma l’evento nazionale firmato ANG

In occasione di questo importante appuntamento, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato per il 7 e l’8 maggio un’importante iniziativa presso lo Spazio Factory-Pelanda di Roma

I giovani sono il futuro del paese. E’sul loro talento, sulla loro formazione, sulla loro partecipazione alla vita sociale della nazione, ma anche dell’Europa stessa, che bisogna investire. E proprio sui giovani si sono accesi i riflettori questi giorni: è partita lo scorso 27 aprile, infatti, e terminerà il 10 maggio la Settimana Europea della Gioventù. Giunto alla sua settimana edizione, l’evento è stato organizzato dalla Commissione Europea. Le tematiche scelte per questa edizione e che saranno al centro di incontri, dibattiti, workshop e laboratori di idee che si svolgeranno per tutta la Penisola sono due: liberare il potenziale dei giovani; la partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale.

In occasione di questo importante appuntamento l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato per il 7 e l’8 maggio un’importante iniziativa presso lo Spazio Factory-Pelanda di Roma.

Con il Patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l'Agenzia ha organizzato un appuntamento che coinvolgerà più di 200 giovani ed amministratori locali di oltre 40 comuni italiani, al fine di promuovere il loro protagonismo in Europa attraverso attività laboratoriali di partecipazione civica ed attività di promozione e valorizzazione del Servizio Volontario Europeo.

Ad aprire i lavori insieme al Direttore Generale Giacomo D'Arrigo, il 7 maggio alle ore 11.30, ci saranno due testimonial d'eccezione: Massimiliano Rosolino, nuotatore italiano campione olimpionico e Valerio Aspromonte schermidore italiano campione olimpico. Modererà il dibattito Federico Taddia di Radio24. Alle 18.00 previsto il saluto del Sottosegretario Luigi Bobba e del presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, Cristin Carrara.

I lavori proseguiranno l'8 maggio con il dibattito dei giovani con i decisori politici, istituzionali e rappresentanti del mondo dell'innovazione: l'on. Antonio Tajani, l'on. Silvia Costa, il Consigliere Calogero Mauceri, Riccardo Luna e l'Assessore Paolo Masini, condotti da Federico Taddia e Giancarla Rondinelli di Porta a Porta.

**
 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014