“NEXT-Una nuova economia è possibile”: come il consumatore può incidere sull’economia in chiave sostenibile
Il potere ai consumatori. Una società in cui sia possibile cambiare l’economia attraverso le proprie scelte di acquisto, indirizzando in questo modo l’etica delle aziende. Questa, in estrema sintesi la teoria (e auspicio) che Leonardo Becchetti espone nel suo ultimo volume edito da Albeggi edizioni, “NEXT-Una nuova economia è possibile”.
L'autore – docente di Economia Politica all’Università Tor vergata di Roma – spiega in modo comprensibile a tutti il “voto col portafoglio” come paradigma della nuova economia sostenibile: uno strumento nelle mani dei cittadini per promuovere o bocciare prodotti e servizi, giudicati a seconda di quanto contengano in sé e nei loro processi produttivi attenzione sociale e ambientale.
Se la crisi, come la rappresenta nel volume, è un mostro a più teste (povertà, disoccupazione, dissesto ambientale, crisi finanziaria, infelicità umana) il cittadino è però l’Ercole che può sconfiggerlo. Cambiando il futuro dell’Italia con il potere delle sue scelte.
L’autore presenta il libro, assieme a Walter Ganapini, Giovanni Battista Costa e Valentino Bobbio, il 12 novembre alle 18 a Roma, presso la libreria L'Argonauta (Via reggio Emilia 89).