Earth Day alla Radio

Ambiente, economia, società e innovazione.

La rubrica di Earth Day Italia curata da Tiziana Tuccillo, Gabriele Renzi e Giuliano Giulianini, trasmessa nel programma "Il Mondo alla Radio" di Radio Vaticana Italia condotto da Luca Collodi. 

In onda ogni giovedì alle 17.35 su Radio Vaticana Italia FM 103.8 (Roma) 105.0 (Roma e Provincia)

Diretta web: vaticannews.va 
Podcast "Il Mondo alla Radio": vaticannews.va/podcast/il-mondo-alla-radio

Diretta DAB su Radio Vaticana Italia 
Diretta Digitale terrestre TV sul canale 733


Auto elettriche e Litorale Romano 6.8.2019

Gran parte del successo delle auto elettriche si gioca sull'efficienza delle batterie. L'Unione Europea l'ha capito e ha lanciato una strategia condivisa: Battery2030+. In questa puntata di Ecosistema ne parliamo con ENEA che fa parte di questo progetto. Nella seconda parte del programma Italia Nostra ci presenta la situazione della più grande riserva naturale d'Italia il cui confine si trova ad appena 10 km in linea d'aria dal Colosseo: le Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.


Direttiva plastica e Parco del Tevere 30.7.2019

Una direttiva europea dello scorso marzo ha stabilito il bando per alcune plastiche monouso dal 2021. In apertura di trasmissione approfondiamo le conseguenze per l'industria italiana con l'intervista al Presidente del Consorzio di Recupero della Plastica. Nella seconda parte parliamo della storia, delle criticità e delle ricchezze naturali del Tevere, all'indomani di un convegno in cui diverse personalità, amministratori e istituzioni hanno proposto l'istituzione di un parco nazionale lungo tutto il corso del fiume.

Stazioni, treni e degradazione di suolo 23.7.2019

Grandi e piccole stazioni ferroviarie d'Italia sono diventate, da una parte dei centri commerciali, dall'altra edifici vuoti, non presidiati ed esposti al vandalismo. Come recuperarle all'antico ruolo di centro delle comunità locali? Nella seconda parte della puntata affrontiamo il tema della degradazione dei suoli causata dai cambiamenti climatici.

Intervengono

Massimo Bottini, rappresentante di Italia Nostra nell'Alleanza Mobilità Dolce e dell'Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale
Mauro Centritto, Direttore dell’IVALSA, Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del CNR

Parchi nazionali e vendite sottocosto 16.7.2019

In questa puntata di Ecosistema incontriamo uno dei più autorevoli naturalisti italiani per parlare della situazione dei parchi nazionali e dei problemi di convivenza tra le attività umane, la fauna ed l'ecosistema selvatico. Nella seconda parte approfondiamo le conseguenze economiche, sociali e qualitative delle vendite sottocosto di prodotti alimentari.

Porti puliti e cura degli alberi 9.7.2019

In questa puntata di Ecosistema approfondiamo i problemi ecologici di due contesti dove gli ecosistemi naturali convivono con le attività umane. Nella prima intervista Alberto Colazilli, presidente del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio, analizza la scarsa cura riservata dalle amministrazioni cittadine agli alberi: con pratiche di potatura che ne mettono in pericolo la sopravvivenza e la stabilità. Nel secondo contributo, Alessandra Carucci, docente di Ingegneria Sanitaria e Ambientale all'Università di Cagliari, illustra il progetto GRRinPORT per la gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti, di cui è responsabile scientifica.

Assicurazioni, clima e cinema green 2.7.2019

In questa puntata di Ecosistema si parla di come le compagnie assicuratrici si preparano agli scenari dei danni provocati dal cambiamento climatico. Nella seconda parte approfondiamo un nuovo green job: il manager delle produzioni cinematografiche sostenibili dal punto di vista ambientale.

Economia civile e sociologia ambientale 25.6.2019

In questa puntata di Ecosistema si parla di Economia Civile, che mette al centro l'uomo e la sostenibilità, e di come l'opinione pubblica internazionale guarda alle sfide e ai pericoli dei cambiamenti climatici e ambientali.

Mobilità e fiumi di plastica 18.6.2019

Mobilità condivisa e inquinamento da plastica nelle acque del pianeta sono i temi degli approfondimenti di questa puntata di Ecosistema.

Povertà educativa ed emergenza api 11.6.2019

Nella puntata di Ecosistema dell'11 giugno si approfondisce il tema della povertà educativa e, sul finale di trasmissione, della questione api, la cui popolazione a livello globale è negli ultimi anno calata in modo drastico e preoccupante.
Intervengono
Luca Giunti, analista Openpolis
Maria Teresa Martinengo, giornalista La Stampa
Francesco Imperi, biologo e apicoltore dell'associazione Buono

Sviluppo Sostenibile e water grabbing 4.6.2019

Su Ecosistema ampio spazio al Festival dello Sviluppo Sostenibile, con un bilancio generale e approfondimenti legati a due degli eventi nazionali organizzati dall'ASviS, in particolare sui temi della salute e dell’acqua.
Intervengono
Enrico Giovannini, portavoce ASviS
Carla Collicelli, ricercatore CNR coordinatore ASviS per il goal 3 “salute e benessere”
Marirosa Iannelli, presidente del Water Grabbing Obsérvatory

Sviluppo sostenibile e alimentazione 28.5.2019

Su Ecosistema ampio spazio al Festival dello Sviluppo Sostenibile, e in particolare a due eventi legati ai temi delle smart cities e del rapporto tra giovani, alimentazione e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Chiusura con il riconoscimento di Cavaliere dei diritti umani.
Intervengono
Walter Vitali, Direttore esecutivo di Urban@it, il Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane
Alessio Mennecozzi, project manager della Fondazione Barilla, Center for Food and Nutrition
Carmelo Tribunale, segretario generale Forum delle Associazioni

Economia circolare 21.5.2019

Puntata di Ecosistema dedicata ai rifiuti e all’economia circolare con Walter Stahel, docente dell'Università del Surrey e tra i primi teorici dell’economia circolare, che abbiamo incontrato in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Economia Circolare per tutti - Concetti base per cittadini, politici e imprese”. Con lui due degli attori protagonisti di questo importante settore per capire in che modo il Paese si sta preparando alle sfide poste dalla necessità di cambiare logiche di produzione e smaltimento dei materiali.

Intervengono:
Walter Stahel, Università del Surrey
Enrico Artigiani, direttore generale CIAL, Consorzio Imballaggi Alluminio
Chicco Testa, presidente FISE Assoambiente

Biodiversità Mediterraneo e integrazione 14.5.2019

In questa puntata dedicata alla biodiversità parliamo con il WWF del rapporto "Global Assessment Report on Biodiversity and Ecosystem Services" recentemente presentato dall‘IPBES, il panel intergovernativo ONU su biodiversità e servizi ecosistemici. Con ISPRA approfondiamo i temi di un progetto di monitoraggio degli effetti sulla fauna marina della dispersione di plastiche nel Mediterraneo. In chiusura la Diocesi di Roma presenta contenuti e valori della Festa dei Popoli del 19 maggio a Roma.

Intervengono

Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia
Federico Oteri, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA
Pierpaolo Felicolo, direttore dell'Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma

Sport, cultura e Amazzonia 30.4.2019

Nella puntata del 30 aprile Ecosistema raccoglie alcune delle voci del Villaggio per la Terra il giorno dopo la sua chiusura.
Intervengono
Fernando Muraca, regista
Andrea Abodi, Presidente Istituto per il Credito Sportivo.
Padre Paolo Braghini, missione "Custodia di Amazzonia" dei frati Minori Cappuccini dell'Umbria

Risorse naturali e riciclo 23.4.2019

Nella puntata di Ecosistema del 23 aprile, alla Vigilia del Villaggio per la Terra, si parla di utilizzo responsabile delle risorse naturali tra conservazione, riduzione degli sprechi .e capacità di recuperare e rigenerare i materiali.
Intervengono
Michaela Castelli, presidente di Acea
Paolo Tomasi, presidente CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati
Filippo Brandolini, presidente Utilitalia

Villaggio per la Terra 16.4.2019

Su Ecosistema si presenta il Villaggio per la Terra a due settimane dall'apertura della manifestazione
Intervengono
Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia
Gabriele Ferrieri, presidente Angi - Associazione nazionale giovani innovatori
Alessandro Polinori, consigliere nazionale LIPU

 
 

Earth Day Srl. Copyright © 2014 - All rights reserved.
Registrazione Tribunale di Roma N.247 del 11/11/2014